domenica 30 agosto 2009

Khaled Hossein: " Il cacciatore di aquiloni", "Mille splendidi soli"

Premetto che sono due libri davvero, davvero Belli!!
Il primo che ha scritto è stato "Il cacciatore di aquiloni". Premetto che a me i libri con troppe descrizioni non piacciono tanto, ma devo dire che le sue descrizioni sono davvero belle a partire subito da come descrive Hassan! "Perfettamente tondo, come quello di una bambola cinese di legno, con il naso largo e piatto, gli occhi a mandorla, stretti come una foglia di bambù, giallo oro, verdi o azzurri, come zafferi a seconda della luce. Ricordo le piccole orecchie dall'attaccatura bassa e il mento appuntito, che sembrava un appendice carnosa, aggiunta al viso in un secondo momento. E quel labbro spezzato, un errore del fabbricante di bambole, cui forse era sfuggito lo scalpello, per stanchezza o disattenzione."
E' un libro che si legge con piacere e scorre veloce. Ti immergi dentro alla storia, ti coinvolge, io addirittura in certi punti qualche lacrimetta mi è scesa!
La storia è proprio bella!Il romanzo è ambientato in Afghanistan (Kabul) e racconta la storia di due bambini di diverse etnie: Amir e Hassan.
Non mi vergogno a dirlo ma io ho sempre capito poco cosa stesse accadendo in quel Paese; attraverso questo romanzo mi sono fatta trent'anni di storia afgana, dalla fine della monarchia all'invasione russa, dal regime dei Talebani fino ai giorni nostri. Sono rimasta senza parole!
Anche "Mille splendidi soli" é ambientato in Afghanistan e negli stessi anni. La storia racconta di due donne/ragazze che hanno una storia alle spalle diversa, e che la guerra le farà incontrare.
Secondo me questo libro è più descrittivo dell'altro, a volte, ovviamente secondo me, anche troppo; comunque sia anche questo si legge bene e ti coinvolge e non nego che anche per questo mi sono commosso in certi punti! Questo romanzo sottolinea di più la condizione della donna rispetto al'uomo, come viene trattata, come è costretta a subire violenze, che importanza ha nella società! Non credevo che fosse così...anche questo aspetto mi ha lasciato senza parole! :(
Insomma due romanzi stupendi che dovete leggere sicuramente.
Che dire... quello che mi è piaciuto di più?!? mmmmmmmmmm....a molti è piaciuto di più il secondo romanzo, io sono abbastanza indecisa, no so, no so...
A voi, qual'è quello che vi è piaciuto di più?
Per quanto riguarda il film sul "Il cacciatore di aquiloni" non l'ho visto, ma sono curiosa di vedere come l'hanno fatto e come hanno rinterpretato il libro. Di solito i film non rendono come il libro, ma chissà..sono proprio curiosa! :)

Nessun commento:

Posta un commento